Chi Siamo   Animazione della Parrocchia   La nostra Chiesa   Storia della Parrocchia   Istituto Agosti   Scuola Materna   Contatti                             LOGIN

L'ORATORIO SALESIANO

"Don Bosco visse una tipica esperienza pastorale nel suo primo oratorio,
che fu per i giovani casa che accoglie, parrocchia che evangelizza,
scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria"

 

L’oratorio, secondo l’idea di Don Bosco, mirava a far crescere “BUONI CRISTIANI E ONESTI CITTADINI”, ha quindi come obiettivo la promozione integrale della persona.
Oggi non sono mutati i tratti caratteristici e i principi ispiratori di Don bosco, ma sono cambiate le situazioni socio-educative e i fenomeni culturali che influiscono sulla condizione giovanile.

L’oratorio va concepito come una realtà espressa in molteplici forme di realizzazioni possibili, ma con alcune caratteristiche essenziali:

Un ambiente di ampia accoglienza aperto a una gran diversità di giovani, con una grande varietà di proposte e di livelli di appartenenza a seconda delle fasce a cui si rivolge; caratterizzato per un protagonismo giovanile e una realizzazione personale così significativa che lo fa un ambiente di riferimento e di irradiazione per i giovani del territorio.

  • Un luogo capace di offrire un’autentica educazione umana, che sa cogliere i valori positivi presenti nella società e nella cultura in cui vivono i giovani, e favorire la loro assimilazione; in particolare, una connotazione caratteristica dell’oratorio è la promozione delle valenza educative delle più diverse forme di tempo libero.
  • Un programma di evangelizzazione missionaria rivolto in forma prioritaria ai giovani più lontani per offrire loro, attraverso il risveglio e l’approfondimento della loro domanda di vita e di compagnia, un cammino di educazione alla fede adatto alle loro situazioni e sensibile alla realtà ecumenica ed interreligiosa nella quale vivono.
  • Una presenza cristiana nel mondo giovane e nella società civile, capace di offrire risposte educative ed evangeliche significative alle sfide e alle urgenze più sentite.

 


Belluno (BL) 32100
Piazza San Giovanni Bosco, 18
Tel. 0437 34.815