Il Sistema Preventivo di Don Bosco
Per compiere la nostra missione scegliamo il SISTEMA PREVENTIVO DI DON BOSCO. Esso si basa sulla ragione, religione e amorevolezza. Inoltre associa tutti, educatori, giovani, genitori in un’esperienza di vita caratterizzata da un clima di famiglia, di fiducia e di dialogo. Siamo convinti che l’impegno per l’educazione sia uno degli apporti fondamentali per la costruzione di un mondo migliore e per l’avvento del Regno di Dio.
I tre elementi che caratterizzano il Sistema Preventivo, ragione, religione e amorevolezza, vanno approfonditi sia singolarmente, sia nel loro vicendevole rapporto. Esse, inoltre, suggeriscono agli educatori e animatori una serie di atteggiamenti che rendono il metodo fruttuoso: la fede, la ragionevolezza, la carità pedagogica, l’accoglienza, la pazienza, la preventività, l’ottimismo, ecc.
L’ambiente educativo che si crea, ricco di umanità, di gioia e di impegno diventa già in se stesso vincolo ed espressione di valori e di proposte.
L’incontro personale e il rapporto educativo che si instaura, in uno stile del dare e del ricevere, abiliteranno i giovani e scelte libere, motivate e mature.