ANIMAZIONE DELLA PARROCCHIA DON BOSCO
È, nel territorio, il punto di riferimento che rende visibile la Chiesa e socialmente inserita nella vita quotidiana. La parrocchia è “la Chiesa che vive tra le case dei suoi figli e figlie" (Christifideles Laici 26).La parrocchia salesiana la Comunità Educativa Pastorale (CEP) quale soggetto e oggetto dell’agire della Chiesa, caratterizzata da ruoli e funzioni diversificate.
Il consiglio della CEP
La CEP parrocchiale è formata da tutto il popolo di Dio presente nel territorio. Per una più efficace animazione pastorale è istituito il consiglio della CEP.
Esso è composto dal parroco, viceparroco e da alcuni laici che, con un ritmo frequente, si incontrano per identificare e proporre orientamenti, programmi, verifiche e iniziativa da prendere in esame nelle strutture di governo istituzionali.
L’assemblea parrocchiale
È strumento di comunione e di partecipazione della vita della comunità, e momento di corresponsabilità. Rafforza la sua identità mediante la preparazione e la realizzazione del Progetto Educativo-Pastorale Salesiano della parrocchia.
Con esso la parrocchia propone una effettiva corresponsabilità nella missione pastorale e rafforza la comunione tra tutti e la convergenza e complementarietà delle persone, degli interventi e delle strutture intorno al Progetto Educativo-Pastorale.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale
Nella parrocchia il consiglio pastorale parrocchiale è segno e strumento di comunione, accoglie le indicazione del Consiglio della CEP e si fa carico dei compiti prescritti dal Codice di Diritto Canonico, fa riferimento agli orientamenti della Diocesi.
Nel consiglio pastorale parrocchiale sono rappresentate commissioni che animano le diverse aree di attività; tra queste ha una speciale importanza la commissione animatrice della pastorale giovanile, coordinata dal salesiano incaricato dell’oratorio - centro giovanile.
Il consiglio pastorale parrocchiale si fa carico della stesura e alla promozione del Progetto Educativo Pastorale locale; formula il piano pastorale annuale e ne verifica l’attuazione.
Consiglio Parrocchiale per gli affari economici
Il Consiglio Parrocchiale per gli affari economici è costituito in ogni parrocchia secondo le norme del Diritto Canonico. il parroco nella gestione economica della parrocchia, elabora il bilancio preventivo e consuntivo, si adopera per reperire le risorse economiche necessarie sia per sostenere le iniziative pastorali che per assicurare le strutture necessarie.
Consiglio dell’oratorio
Il Consiglio dell’oratorio vede riuniti salesiani, animatori giovani e adulti laici che operano in uno stile di condivisione e nella corresponsabilità e che promuovono la missione educativa di Don Bosco nella Chiesa. Il Consiglio dell’oratorio tiene presente gli orientamenti dati dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.
|