Chi Siamo   Animazione della Parrocchia   La nostra Chiesa   Storia della Parrocchia   Istituto Agosti   Scuola Materna   Contatti                             LOGIN

 CONSIGLIO PASTORALE 18 sett. 2020  _________________

 

 

 

Verbale Consiglio Pastorale Parrocchiale, mercoledì 18 settembre 2019

 

Mercoledì 18 settembre 2019  presso l’Oratorio – Centro Giovanile di Belluno alle ore 20.40 si  è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

ORDINE DEL GIORNO:

  1. preghiera e riflessione introduttiva proposta dal Parroco;
  2. presentazione e saluto ai nuovi membri del CPP;
  3. presentazione del Programma Pastorale per l’anno 2019-20;
  4. linee di animazione dell’Oratorio presentate da Don Alberto Maschio, direttore della comunità SDB e incaricato dell’Oratorio;
  5. proposte di attività e iniziative per i prossimi mesi.

 

1. L’assemblea inizia con la preghiera e la riflessione introduttiva di don Guido Novella

Si prosegue  con l’ordine del giorno.

2. Presentazione e saluto  ai nuovi membri del CPP

Andrea Basile spiega che, contrariamente a quanto inizialmente previsto, si è deciso di non fare la mezza giornata di ritiro del Consiglio Pastorale Parrocchiale ma di convocarci nella prima seduta dell’anno pastorale per salutare e conoscere i nuovi religiosi arrivati nella Comunità salesiana, accolti con grande partecipazione dai parrocchiani nella Santa Messa celebrata i giorni scorsi.  Saluta quindi e dà il benvenuto a nome di tutti a Don Alberto Maschio (presente) a Don Claudio Zamperin e a suor Ivana Plazio. Ricorda che il CPP è al terzo anno di attività e che l’ipotesi di integrarlo con altre persone è sempre aperta, alla luce della rinuncia di alcuni componenti inizialmente eletti o designati.

Don Guido fa presente che il Vescovo ha precisato che non è strettamente necessario che nel CPP ci siano rappresentati tutti i gruppi attivi in parrocchia e che comunque, allo stato attuale, nel CPP mancano i rappresentanti dei genitori della scuola materna, delle catechiste, del coro, dell’oratorio e degli animatori, per cui se qualcuno ha indicazioni su persone da coinvolgere in detta prospettiva chiede di riferirglielo.

Sottolinea la ricchezza per la comunità dell’ordinazione sacerdotale di Don Davide e la professione perpetua di Marco Mazzorana.

3. Presentazione del Programma Pastorale per l’anno 2019-20

Andrea Basile presenta il programma pastorale consegnando ai presenti una  sintesi scritta, la via è quella della SINODALITA’, siamo chiamati ad una cura delle relazioni per superare la posizione di autosufficienza, innanzitutto nei confronti delle altre parrocchie. Sottolinea che il mese di ottobre sarà un mese missionario straordinario come chiesto da Papa Francesco. Don Guido completa la presentazione e fa presente che il Vescovo ha favorevolmente accolto lo spostamento della catechesi nelle giornate di sabato e domenica per incentivare anche la frequenza alla Santa Messa.

4. Linee di animazione dell’Oratorio

Don Alberto riferisce che ha trovato una realtà dove non c’è un’idea chiara di oratorio, manca una riflessione sul significato di questo luogo. In oratorio mancano gli adulti, ci sono tante iniziative ma tutte legate a gruppi “slegati” dall’oratorio. Ha cominciato incontrando i ragazzi universitari per capire i loro bisogni, per i ragazzi delle superiori la proposta è di un cammino con un incontro a metà settimana per i più giovani la proposta sarà degli Amici di San Domenico Savio con gli incontri di sabato. In sintesi, iniziare con loro un cammino di gruppo per affezionarli all’oratorio. Riguardo all’organizzazione del Grest evidenzia che varrebbe la pena pensare a delle iniziative che coinvolgano i genitori dei ragazzi. Da ultimo riferisce di aver incontrato i rappresentanti dell’AGESC per valutare insieme a loro qualche percorso di formazione da proporre e chiede di poter attivare un gruppo di lavoro limitato per coordinare queste iniziative.

5. Proposte di attività e iniziative per i prossimi mesi

Andrea Basile fa presente le attività e iniziative previste per i vari periodi dell’anno liturgico ed elencate nel documento di sintesi del programma pastorale. Ricorda la sollecitazione emersa in precedenti sedute del CPP per individuare delle iniziative che possano coinvolgere di più i parrocchiani di Borgo Prà.

Don Guido ricorda l’impegno della domenica entrante per il saluto a Don Claudio Sponga.

Luigi Gentilini auspica una maggiore comunicazione fra la scuola materna e l’istituto Agosti, soprattutto in riferimento alle famiglie.

                                                                                                                      La segreteria

 

 

 

 

 

 


Belluno (BL) 32100
Piazza San Giovanni Bosco, 18
Tel. 0437 34.815