Chi Siamo   Animazione della Parrocchia   La nostra Chiesa   Storia della Parrocchia   Istituto Agosti   Scuola Materna   Contatti                             LOGIN

__ AVVISI PARROCCHIALI   17-24 nov._____

 

 

 

 

 

 

 

 

     ¨ lunedì ore 15,30  - Centro d’ascolto

 ¨ giovedì - ore 20,45 – oratorio - incontro Consiglio Pastorale Parrocchiale

     ¨ sabato - ore 16-18 – scuola aperta Istituto Agosti

 ¨ sabato ore 15,00 - incontro ragazzi delle elementari-medie Amici Domenico Savio

     ¨ domenica 24 nov. - uscita-ritiro ragazzi delle superiori   

Si richiede la disponibilità di persone per il servizio della CATECHESI e la  PULIZIA dell'ORATORIO

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

PELLEGRINI

NELLA TERRA

DI GESU'

18-25 luglio 2019

 

 

           LA TESTIMONIANZA                                                                                                                     

 

Non è facile descrivere un viaggio come quello che abbiamo appena avuto la fortuna di vivere. Nazareth, Betlemme, Cafarnao, il Mar di Galilea, Gerusalemme: luoghi tante volte sentiti e finalmente davanti ai nostri occhi.

E’ stato un pellegrinaggio ? Certamente sì. Abbiamo ripercorso le strade di Gesù, pregato e celebrato l’Eucarestia in splendide chiese. Come dimenticare la S. Messa di Natale nella Basilica della Natività o quella di Pasqua nel Santo Sepolcro ? Per non parlare della Via Crucis nel cuore di Gerusalemme tra i colori ed i profumi di un affollato suk medio-orientale. Ma è stato anche un viaggio ricco di stimoli culturali, come la visita ad importanti siti archeologici (Sepphoris e Beit She’an). Si è rivelato  un’occasione di conoscenza e confronto tra varie espressioni religiose: il Muro del Pianto, la Spianata delle Moschee. Emozioni forti , come la nostra visita ad un orfanotrofio a Betlemme, l’unico in tutta la Palestina e gestito da suore italiane. Momenti di sano relax: il bagno nel mar Morto o i pranzi tutti assieme per gustare l’ottimo cibo locale in ristoranti tipici, grazie ad un’organizzazione impeccabile.

Giorni indimenticabili, esperienza forte di riscoperta della nostra fede, proprio lì, in Terra Santa, calpestando i luoghi dove camminava Lui.

In tutto questo siamo stati sapientemente condotti da Don Guido che con la consueta delicatezza ha saputo farci gustare ogni momento con parole, segni, doni ed amicizia. E’ proprio vero, che una volta tornati non si ascolta più il Vangelo come prima, magari distrattamente. Ora ci parla più in profondità, perché quei luoghi ora sono nostri.

No, non è stato solo UN  viaggio, è stato IL viaggio. 

Lorena  

 

 

              per chi desidera fare un’esperienza forte di spiritualità alle radici della fede cristiana               

 

In cammino sui passi di Gesù

dalla prima infanzia agli anni del suo annuncio della parola,

fino alla sua passione e risurrezione.

Sepphoris, Nazaret, Cana, Cafarnao, il monte delle Beatitudini,

l’antica Beit She’an, Giordano, Gerico e finalmente Betlemme, Betania,

il Monte degli ulivi e Gerusalemme con il fascino della città santa,

memoria vivente di millenni di storia.

Luoghi di cara memoria.

Esperienza, dono di Grazia: vediamo, tocchiamo, ascoltiamo

il quinto evangelo, i luoghi, le pietre, il paesaggio di Gesù nostro Salvatore.

Racconto tessuto di natura, antiche vestigia, gente, e tensioni mai esaurite.

Una terra e noi…

Contemplazione commossa di Dio che si fa uomo e ci fa dono della sua gioia.

Esperienza forte di riscoperta della fede,

dono da vivere ed esprimere con il colore, il calore,

la gioia di essere amici e discepoli di Gesù.

Per testimoniarlo con entusiasmo ai fratelli:

“non ci ardeva forse il cuore nel petto,

mentre camminava con noi lungo la via…”.

 

 

   

 

   ITINERARIO                                                                        

 

Giovedì 18 Luglio   VENEZIA – ISTANBUL - TEL AVIV 

Ritrovo dei signori partecipanti in aeroporto a Venezia, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv con scalo ad Istanbul. Pasti a bordo. All’arrivo trasferimento a Nazareth e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

Venerdì 19 luglio NAZARETH-SEPPHORIS

Pensione completa. Partenza per Sepphoris, antica città a pochi km da Nazareth, visita al sito archeologico. Rientro in città per il pranzo e nel pomeriggio: la Grotta dell’Annunciazione e gli scavi della Nazareth ai tempi di Gesù (museo archeologico), la Fontana di Maria. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Dopo cena possibilità di visitare la Tomba del Giusto.

Sabato 20 luglio NAZARETH-LAGO DI TIBERIADE-NAZARETH

Pensione completa. Partenza da Nazareth in direzione Tiberiade, escursione in battello sul lago di Galilea. Proseguimento con la visita di Tabga e alla cappella del Primato. Salita verso il Monte delle Beatitudini dove Gesù pronunciò il sermone della montagna. Pranzo, nel pomeriggio proseguimento per Cafarnao con celebrazione della Santa Messa. Rientro a Nazareth per la cena e pernottamento. 

Domenica 21 luglio NAZARETH- BEIT SHE’AN-GERICO-BETLEMME

Pensione Completa. Partenza per il sito archeologico di Beit She’an, visita e proseguimento in direzione sud. Sosta al fiume Giordano per il rinnovo delle promesse battesimali. Pranzo a Gerico. Nel pomeriggio visita del sito di Qumran e breve sosta per il bagno nel Mar Morto. Proseguimento verso Betlemme con sosta nel deserto di giuda. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

Lunedì 22 luglio BETLEMME - GERUSALEMME

Prima colazione. Di prima mattina partenza per Betania con sosta alla tomba di Lazzaro, al termine visita di Betlemme: con la Basilica della Natività, la Chiesa di S. Caterina e la Grotta di S. Girolamo. Pranzo. Proseguimento con il Campo dei Pastori e sosta in una cooperativa cristiana per degli acquisti. In serata sistemazione in hotel a Gerusalemme, cena e pernottamento.

Martedì 23 luglio GERUSALEMME

Pensione completa. Mattinata dedicata alla visita della Spianata delle Moschee (se possibile) e proseguimento con la chiesa di Sant'Anna, la Via Crucis: cappella della Flagellazione, la Porta di Erode, i resti della Fortezza Antonia fino ad arrivare al Calvario e al Santo Sepolcro. Pranzo e pomeriggio dedicato alle visite della zona del Monte degli Olivi. La cappella dell’Ascensione, la Chiesa del Pater Noster, Dominus Flevit, fino al Giardino del Getsemani, alla Grotta, alla Tomba di Maria e alla Basilica delle Nazioni. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

Mercoledì 24 luglio GERUSALEMME

Pensione completa. In mattinata visita ad Ein Karem con la chiesa della visitazione e di San Giovanni, pranzo e nel pomeriggio visita del Monte Sion: il Cenacolo e la Chiesa della Dormizione di Maria. Al termine Muro del pianto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giovedì 25 luglio GERUSALEMME-TEL AVIV-ISTAMBUL-VENEZIA 

Prima colazione. Partenza per l’aeroporto di Tel Aviv con sosta a Emmaus Nicopolis visita del sito. Arrivo in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco, partenza con volo di linea per Venezia (con scalo a Istanbul). Fine dei nostri servizi.

 

 scarica il volantino con tutte le informazioni

http://www.donboscobelluno.it/attachments/40/download/propag_terra_santa_2019.pdf

 


Belluno (BL) 32100
Piazza San Giovanni Bosco, 18
Tel. 0437 34.815